16 Ottobre 2012 – L’ultimo giorno di McDonald’s in Galleria
16 Ottobre 2012: in 5 mila in fila da McDonald’s per l’ultimo pasto democratico: hamburger e patatine fritte gratis.
La nostalgia e i ricordi più belli su un muro di gioia, pianto e ribellione per una scelta insensata che solo grazie alla collaborazione tra managment e dipendenti di uno dei più grossi gruppi della ristorazione Italiana ha evitato che questa imposizione comunale diventasse una tragedia lavorativa per i circa 70 lavoratori di MCD Galleria ora ricollocati negli altri ristoranti del gruppo.
Mc Donald’s deve lasciare la Galleria e promette di portare il Comune di Milano in giudizio. I danni, per la chiusura dello storico ristorante nel salotto della città, sono stati quantificati dalla multinazionale del fast food in 24 milioni di euro. Martedì 16/10/2012 è stato l’ultimo giorno d’apertura.
«Al suo posto, a seguito di un contestato bando del Comune di Milano su cui McDonald’s ha aperto una vertenza legale, una grande firma della moda italiana (al 99 % si tratta della griffe Prada): un luogo in più per il lusso, uno in meno per la socialità alla portata di tutti», scrive in una nota Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, riferendosi all’arrivo della boutique Prada al posto del ristorante.
Poco prima della chiusura definitiva del ristorante in Galleria l’Amministratore delegato di MCD Italia così commentava : «McDonald’s consente ogni giorno a 700.000 persone di mangiare spendendo una cifra contenuta nelle più belle piazze d’Italia. Purtroppo il Comune di Milano ha deciso di non renderlo più possibile in Galleria. Da allora abbiamo ricevuto moltissime attestazioni di solidarietà dai nostri clienti e da personalità politiche, per questo ci teniamo a restituire un po’ dell’affetto che abbiamo ricevuto adesso e nei passati 20 anni offrendo un pranzo il 16 ottobre giorno della definitiva chiusura» dalle 13 alle 15 McDonald’s ha offerto a tutti i clienti del ristorante di Galleria l’ultimo «pasto democratico».
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!